Down di Gmail ... di nuovo ...

Google è attualmente l'esempio più macroscopico di Cloud Computing. Indubbiamente ed indiscutibilmente all'avanguardia per la qualità e l'innovazione dei servizi offerti ... ma sempre più spesso siamo i protagonisti di scomodi "down" dei servizi. Oggi Gmail fuori uso ...


AppStatus di Google riporta:

Ed ancora:
- 02 settembre 2009
- 26 febbraio 2009

L.A.P. #1 al DMI

Finalmente anche in ambito accademico si comincia a fare qualcosa di concreto ed innovativo che proietti gli studenti al mondo del lavoro. Ad ottobre, presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica di Catania, partirà il nuovo corso universitario di programmazione per iPhone, denominato L.A.P #1 (Laboratorio Avanzato di Programmazione): un corso specifico per la programmazione del nuovo dispositivo di casa Apple.

Il corso di 48 ore è strutturato in moduli didattici da due ore ciascuno. Potete visionare il programma QUI. Docenti del corso sono il prof. Vincenzo Cutello (Ordinario presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica) ed il Dott. Costantino Pistagna (ricercatore presso lo stesso dipartimento).
In Italia, solo il Politecnico di Milano, aveva proposto A PAGAMENTO (1000 e rotti €) un corso per programmazione iPhone, pertanto l'iniziativa del C.d.L. in Informatica è certamente degna di nota e l'interesse degli studenti sembra già altissimo.

Obiettivo e' la formazione di nuovi programmatori specializzati in quest'ambito. In tal modo, si vuole offrire agli studenti del corso di laurea, competenze all'avanguardia spendibili sul territorio rilanciando, al contempo, l'ateneo Catanese.

La realtà Apple/iPhone è molto vicina ad i giovani e L.A.P. #1 significa:
- avere un punto di riferimento per iniziare a scoprire la programmazione su Cocoa
- offrire una valida alternativa di lavoro ai neo-laureati
- aprire una nuova porta sull'innovazione e lo sviluppo economico
- iniziare a far crescere un campo di sviluppo ancora "verde" in Italia

Complimenti ed in bocca al lupo ad insegnanti e studenti!

Dead software walking

Come risposta a questo vecchio post "News dalla Compuware", ecco che fine ha fatto OptimalJ:

http://en.wikipedia.org/wiki/OptimalJ

Come un oggetto della storia passata, la biografia di un artista che riporta la data di nascita e la data di morte, è finito su Wikipedia con i miei dolori a seguito ... Aspettative tradite, progetto abbandonato! Ed io? Continuo a mantenere un sistema software massiccio con questo cadavere tra le mani, che si fa sempre più pesante ... Ahimè!