Prepariamoci a sviluppare con Android

Android è uno stack software per dispositivi mobili che include un sistema operativo, middleware e applicazioni chiave. L'SDK di Android fornisce gli strumenti e le API necessarie per iniziare a sviluppare applicazioni per la piattaforma Android utilizzando il linguaggio di programmazione Java.
Per avere un'idea dell'architettura di Android possiamo dare uno sguardo al seguente diagramma:


Il sito di riferimento per gli sviluppatori è http://developer.android.com/index.html

In questo mini-tutorial, prepareremo l'ambiente per la crezione del nostro "Hello World" con Android.

1. Scarichiamo la SDK seguendo le istruzioni riportate qui: http://developer.android.com/sdk/index.htm
2. Scarichiamo ed installiamo Eclipse (consiglio la versione Galileo): http://www.eclipse.org/downloads/
3. Installiamo il plugin dall'url: https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/
4. Riavviamo Eclipse
5. Per configurare la piattaforma in Eclipse, nella toolbar di Eclipse dovrebbe apparire un'iconcina come questa oppure cliccate su Window > Android SDK and AVD Manager (dove AVD sta per Android Virtual Device, ovvero l'emulatore per il test delle nostre applicazioni)
6. Nel pannello di sinistra della finestra aperta al passo 5, selezionate la voce "Available packages" e cliccate sul checkbox dell'url mostrato sulla destra, per visualizzare i componenti disponibili per l'installazione.
7. Selezionate almeno una piattaforma da installare, e fare clic su Installa selezionati. Se non siete sicuri che la piattaforma da installare, utilizzare l'ultima versione. Ad esempio:

Il download potrebbe durare diversi minuti
8. Per creare un AVD, in Eclipse, scegliete Finestra> Android SDK e AVD Manager e selezionate la voce "dispositivi virtuali" nel pannello di sinistra, quindi cliccare su "Nuovo".
9. Digitate il nome dell' AVD, ad esempio "AVDTest"
10. Selezionate la versione la versione del SDK di Android che desiderate eseguire su l'emulatore e confermate la creazione con "Crea AVD".


Ora siamo pronti per creare la nostra prima applicazione su piattaforma Android.

0 commenti: