Inquadramento contrattuale degli informatici

Oggi ho scritto a diverse associazioni dei lavoratori, nonchè a diverse associazioni di informatici, per porre un problema che riguarda tutti coloro che, in Italia, si occupano del settore informatico.
Come ben saprete non esiste un CCNL per questa categoria, ma da più di 25-30 anni, si fa riferimento ai contratti metalmeccanico e del commercio. Spiego tutto in questa lettera che Vi invito calorosamente a leggere, sperando che possiate condividerla con altri colleghi, per smuovere un pò di coscienza sociale.

Salve,

sono la Dott.ssa Elisa Distefano e lavoro nel settore informatico da 5 anni. Mi rivolgo a Voi per avere informazioni in merito ad una questione "aperta", da troppo tempo, che riguarda l'inquadramento della Ns categoria.


In Italia, la figura professionale dell'informatico non possiede ancora un CCNL proprio, pur essendo ormai una realtà molto diffusa nonchè consolidata nel corso dell'ultimo ventennio.

I Ns contratti lavorativi fanno sempre riferimento al CCNL metalmeccanico o al commercio. Per questo motivo, riuscire ad individure con chiarezza e precisione il livello spettante relativamente alle proprie mansioni lavorative, è difficile o pressochè impossibile.
In Italia esistono diverse associazioni degli informatici, ma non ho mai sentito parlare di una mobilitazione generale allo scopo di iniziare la stesura di un contratto che potesse adeguatamente regolamentare questa di fetta di lavoratori. Una categoria che, cresciuta molto in fretta ed, a mio parere, è lasciata troppo allo sbaraglio (in mano a datori di lavori non esattamente altruisti), senza essere tutelata, soprattutto per quanto concerne i criteri di individuazione dei livelli contrattuali.
Probabilmente sono l'ennesima persona che chiede delucidazioni in merito, ma sarebbe già una gran conquista se si iniziasse a parlare del problema.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi, confidando in una Vs risposta e sperando che questa mia lettera possa contribuire all'inizio di un cambiamento.


Cordiali saluti.

3 commenti:

Mario Cartia ha detto...

Ciao Elisa, in realtà un CCNL esiste. Puoi trovare qui maggiori informazioni: http://www.unimatica.it/ccnl

Etha ha detto...

Ciao Mario,

la tua risposta è preziosa e mi ha invitato a riflettere ancora di più sulla questione della diffusione di informazione.

In pochissimi sono a conoscenza dell'esistenza di tale contratto, tant'è vero che a livello nazionale i contratti applicati sono, per la maggioranza, il metalmeccanico e il commercio. Sui forum, ad esempio, non ho mai sentito parlare di alternative, ed ovviamente, per quanto riguarda i livelli contrattuali applicabili si "sa" che dovrebbero essere superiori al V metalmecc. (ad esempio) ma ciò non è chiaramente deducibile dai CCNL.

Mi auguro che l'attività di Unimatica sia, in futuro, adeguatamente pubblicizzata e che possa avere una maggiore diffusione (il contratto, attualmente, non è visionabile on line). Ho scritto loro chiedendo delucidazioni sull'applicabilità del contratto. Non appena riceverò risposta, sarò lieta di condividerla sul blog.

Ciau.

Anonimo ha detto...

problemi di pagamento dello stipendio anche per te? Io ho fatto molta esperienza grazie al tuo attuale e mio ex datore di lavoro, se vuoi... possiamo sentirci e magari eviti i miei errori. (sai come trovarmi, non è difficile).